giovedì 24 gennaio 2013

Buona Pasqua il Ritorno

Ciao a tutti
ieri mi sono rimesso a lavorare su un progetto che curo da circa un anno.
Si tratta di un video al quale tengo molto. È il racconto di una tradizione millenaria e la sua interpretazione nella mia terra. Per farvela breve, il tema è la processione del Venerdì Santo a Città Sant'Angelo.

Avevo realizzato una prima versione di circa 2'. È stata proiettata solo una volta, a chiusura di un concerto al MuseoLaboratorio. Non l'ho mai caricata su internet con l'intenzione di diffonderla. Non vi nego che mi piaceva molto. Avevo, però, un sacco di materiale che non aveva trovato spazio in quel tempo così risicato e chiedeva di essere mostrato. Per questo ho deciso di provare a montare una versione più completa. Spero di non pentirmi di questa scelta.

Tonino Bosco e Federico Sergente degli Zippo
Il problema principale era la musica. Il tema musicale che avevo trovato per la prima versione mi sembrava troppo perfetto... anche nella durata. È un pezzo di un gruppo di amici: i Zippo. Mi piaceva che il video fosse originale in tutti i suoi aspetti, non mi interessa fare tutto questo sforzo per poi montarci una musica di un rapper inglese o simili. Volevo che anche in quel campo ci fosse un legame con il nostro territorio. Per questo Tonino Bosco (quello coi ricci, la barba e il basso) ha rimesso mano al pezzo e ha creato una versione più lunga in sintonia con il tema del video.

Non vi anticipo altro, se non che presto lo pubblicherò!

Nessun commento:

Posta un commento